A Qualcuno Piace Cracco: La Cucina Regionale Come Piace a Me by Carlo Cracco
autore:Carlo Cracco
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Italian, Cooking, General, Regional & Ethnic
ISBN: 9788858662328
editore: Rizzoli
pubblicato: 2013-11-13T23:00:00+00:00
.....
CONIGLIO AI FRUTTI DI BOSCO
Il coniglio è una carne bianca molto fresca, che si presta a molte preparazioni. In Italia esiste una grande tradizione di piatti che hanno per protagonista questa carne (come per esempio a Ischia il famoso coniglio di fossa, il coniglio grigio di Carmagnola, oppure altre ricette in Emilia), in cui in genere il coniglio viene stufato, tagliato a tocchetti e servito con le verdure. Negli ultimi tempi però questa abitudine si sta perdendo, forse perché il coniglio è sempre più percepito come animale da compagnia (un po’ come avviene per esempio in Giappone, dove il coniglio è un animale quasi domestico e a nessuno verrebbe in mente di mangiarlo). La ricetta che vi do io è un po’ diversa dai piatti della tradizione e contiene anche una piccola provocazione. Però, secondo me, merita di essere assaggiata.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 cosce di coniglio (di circa 140 g l’una) - 50 g di burro - olio evo - 4-5 foglie di salvia - 2 spicchi di aglio - 50 g di cipolla - 1/2 bicchiere di vino bianco
Per la guarnizione
frutti rossi (more bianche e rosse, mirtilli freschi, lamponi, ribes) - cipollotti - burro - zucchero di canna - sale - pepe
PREPARAZIONE E COTTURA: 50 minuti circa
Prendete le cosce di coniglio (fate levare dal macellaio l’osso a chiave che tiene attaccata la coscia al busto) e privatele del femore (il primo osso dopo la chiave) facendo attenzione a non rovinare troppo la coscia: incidete la carne con un coltello a punta molto sottile, senza tagliarla, poi fate leva con la mano e togliete l’ossicino.
Con gli scarti del coniglio preparate un sugo di carne che si fa come quello di pollo: rosolate gli scarti del coniglio a fiamma alta con l’olio, scolate tutto il grasso, poi aggiungete 15 g di burro, cipolla, aglio e lasciate rosolare ancora bene. Bagnate con un po’ di acqua, lasciate asciugare per 20 minuti poi bagnate di nuovo con altra acqua, infine filtrate e fate ridurre fino a ottenere il sugo.
Fate rosolare a fiamma molto forte le cosce del coniglio in una padella antiaderente con un po’ di olio, in maniera che la carne colori in modo deciso, aggiungete 10 g di burro, 1 spicchio d’aglio, 3 foglie di salvia e cuocete per 4 minuti. Bagnate con il vino bianco e sfumate. Unite le cosce con il loro fondo di cottura e, a questo punto, unite anche il sugo di coniglio filtrato. Coprite e infornate a 200 °C per circa 10-12 minuti facendo attenzione a non bruciare il fondo di cottura. Fate riposare. Otterrete una carne cotta e leggermente glassata.
Sciacquate i frutti rossi, poi fateli rosolare in padella con 10 g di burro, un pizzico di sale e un po’ di zucchero di canna, per caramellizzare. Dovete far cuocere i piccoli frutti a fuoco dolce, ma fermarvi prima che si disfino. Tenete da parte.
Pulite i cipollotti, eliminate la parte finale (teneteli però abbastanza alti, con un po’ di verde abbondante), tagliateli a metà e poi ancora a metà, in modo da ottenere quasi delle tagliatelle.
scaricare
A Qualcuno Piace Cracco: La Cucina Regionale Come Piace a Me by Carlo Cracco.epub
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Animali domestici | Collezionismo |
Cucina | Fai da te e arti decorative |
Giardinaggio | Giochi e quiz |
Lifestyle e guide allo stile | Manutenzione della casa |
Modellini e modellismo ferroviario |
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3236)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2849)
Afrodita by Isabel Allende(2507)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2036)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1881)
La Cucina Italiana. La cucina vegetariana by AA.VV(1806)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1765)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1756)
La scienza delle verdure by Dario Bressanini(1711)
Hunger Games 4. Ballata dell'Usignolo e del Serpente by Suzanne Collins(1637)
Bruno Vespa by *(1606)
G by John Berger(1557)
Appunti per un naufragio by Davide Enia(1532)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1518)
Keep calm e prepara una torta by AA.VV(1432)
Clean - Tabula rasa by Glenn Cooper(1387)
La scienza nascosta dei cosmetici by Mautino Beatrice(1344)
Il segreto dei giganti by Timothy Ferriss(1325)
New moon by Stephenie Meyer(1321)